Foto di due polli di razza araucana

Una coppia di araucana, una razza di polli che depone uova dal guscio azzurro.

L’Araucana è una antica razza di polli veramente speciale… le galline araucana infatti depongono uova azzurre!

Le uova azzurre delle Araucana

Ebbene si, la particolarità dell’Araucana è di deporre uova il cui guscio è di un bellissimo turchese chiaro. L’uovo all’interno assomiglia ad ogni uovo “normale”, questa particolarissima caratteristica interessa unicamente il guscio. Quasi un peccato mangiare delle uova così belle!

Quello delle uova azzurre è un argomento così interessante che scriveremo presto un articolo dedicato. Per il momento basti dire che si tratta di una caratteristica assulutamente naturale e che non dipende dall’alimentazione, si tratta proprio di una particolarità intrinseca alla razza.

L’origine delle galline Araucana

L’Araucana è una razza di polli originaria del Cile e del Perù, probabilmente allevata dagli indios ancor prima dell’arrivo degli europei, anche se il grado di purezza della gallina araucana oggi e i possibili incroci di quella precolombiana con i galli europei rimangono un argomento dibattuto. Anche questo è un argomento lungo e complesso che esula da questa pagina introduttiva, ma su cui vale la pena scrivere un articolo dedicato.

Caratteristiche dei polli Araucana

Al di la dell’uovo azzurro, lo stesso pollo araucana è un animale molto particolare e diverso dai polli comuni.

Per iniziare l’araucana ha infatti una cresta triplice molto carnosa (tecnicamente si chiama cresta a pisello), veramente diversa da quella dei polli che siamo abituati a vedere.

L’araucana inoltre ha dei simpatici favoriti, oppure dei ciuffi auricolari di penne lunghe e arruffate, molto curiosi e belli da vedere. Altri esemplari invece hanno una folta barba di penne che somiglia ad una simpatica cravatta! Favoriti, barba e ciuffi auricolari possono essere presenti da soli o combinati fra di loro.

Ma la caratteristica forse più sorprendente è che l’araucana non ha la coda! Non che manchino giusto le penne, sono proprio assenti le ultime vertebre della spina dorsale. Questa caratteristica rende difficile l’accoppiamento, ed è una delle ragioni per cui il tasso di schiusa generalmente è piuttosto basso.

Per finire i piumaggi dei polli araucana esistono in vari colori, più o meno rari: selvatico, argento, bianco… e via dicendo.

* * *

Per chi fosse interessato ad allevare questa splendida razza, sono disponibili praticamente tutto l’anno uova feconde, pulcini o adulti araucana. Per prenotazioni e disponibilità non esitate a mettervi in contatto con noi.

Fotografia di uova di Araucana

Confronto fra un uovo ordinario e un uovo di Araucana