Foto di un gallo araucana

Uno dei polli di razza Araucana arrivati a Poggio Diavolino.

A Poggio Diavolino sono arrivati gli araucana!

Non si tratta dei Mapuche, chiamati appunto anche Araucana, un popolo indigeno che viveva fra il Cile e l’Argentina prima dell’arrivo degli Europei in America Latina. Gli araucana di cui parliamo sono una razza di polli veramente particolare!

Ebbene si, perché le galline araucana hanno una caratteristica veramente unica: depongono uova dal guscio azzurro! Non ci credete? Vi faremo presto vedere le foto di queste bellissime uova azzurre.

Si tratta di unna razza avicola relativamente poco diffusa, che vi descriveremo in dettaglio in articolo dedicato appunto alle galline araucana, perché presenta alcune difficoltà di allevamento. Poco importa, a noi piace già tantissimo, non solo per le uova incredibili, ma anche per l’aspetto buffo e particolare degli animali, che aggiungono una nota esotica nel nostro pollaio.

All’Agriturismo Poggio Diavolino abbiamo già 3 araucane: una coppia con una galletto e una gallinella che già fa le uova e in più un bellissimo gallo araucana nero che abbiamo chiamato Nerone. Abbiamo anche qualche uovo di araucana nell’incubatrice, quindi con un pizzico di fortuna a breve arriverà anche qualche pulcino in più, oltre a quelli che faremo nascere in un secondo momento dalla coppia di araucana.

Vediamo se nel prossimo futuro riusciamo a mettere in piedi un bell’allevamento di polli Araucana!

* * *

Aggiornamento: Il tempo è passato e siamo riusciti veramente a creare un bell’allevamento di polli araucana, che è diventata la razza avicola che alleviamo più volentieri nel nostro agriturismo a Suvereto.

Se anche voi volete lanciarvi in questa bellissima avventura, abbiamo quasi sempre disponibili uova feconde, pulcini o adulti araucana allevati in purezza. Per sapere cos’è disponibile in questo momento basta mettersi in contatto con Fabiano.