Foto di una zucchina gialla

Una zucchina gialla, anche detta zucchina banana, coltivata nell’orto dell’agriturismo Poggio Diavolino di Suvereto.

Da quando abbiamo iniziato a coltivare all’agriturismo Poggio Diavolino le zucchine trombette d’Albenga, abbiamo praticamente abbandonato la cultura delle classiche zucchine comuni su tutte le tavole. Infatti, per quanto esistano tante ottime varietà, le zucchine ordinarie non reggono il confronto con le trombette d’Albenga, più sode, più produttive e soprattutto più saporite.

Fa un po’ eccezione la zucchina gialla o zucchina banana, che invece coltiviamo con grande piacere. Facile capire perché si chiami così, la zucchina banana deve il nome al bellissimo colore giallo brillante, così intenso che la fa sembrare quasi finta!

Il sapore delle zucchine gialle o banana è molto simile a quello delle normali zucchine verdi, giusto un po’ più delicato. Il gusto di zucchina poi tende leggermente verso la dolcezza caratteristica delle zucche piuttosto che alle zucchine vere e proprie. In ogni caso la delicatezza del sapore e lo splendido colore giallo brillante, fa si che le zucchine gialle siano perfette abbinate con pesci, crostacei o frutti di mare, cosìcome per per preparare creme e consommé dal colore inusuale.

Se anche voi volete mettere un tocco di colore nel piatto, la zucchina gialla o banana è di stagione d’estate, come le normali zucchine verdi.