Foto di antenna wifi

Fabiano mentre installa l’antenna omnidirezionale wifi a Poggio Diavolino.

Negli ultimi anni abbiamo cercato molte volte una soluzione che permettesse di offrire ai nostri ospiti una connessione wifi gratuita su tutto Poggio Diavolino, o perlomeno nelle nostre casette. Abbiamo fatto venire diverse ditte, che ci hanno prospettato soluzioni complicatissime: catene di ripetitori costosissimi, sbancamenti ciclopici per far passare chilometri di cavi di rete, segnali sovrapposti che scorrono nei cavi della corrente elettrica e via dicendo.

— Scusate ma non basta mettere un’antenna sul tetto?

— Eh no, le antenne wifi sono tutte direzionali, ti coprono qualche grado al massimo. Un’antenna omnidirezionale non esiste, ci vorrebbe troppa potenza… è impossibile!

Abbiamo lungamente cercato su internet, guardato i sistemi di condivisione di rete delle grandi strutture, degli aeroporti, ma sembrava sempre di scontrarsi contro un muro. Poi una nostra amica ci ha detto di contattare Stefano Preziosi di Computer Planet a Cecina. Stefano si è presentato a Poggio Diavolino, con una semplice antenna lunga al massimo come un manico di scopa.

— Metti questa sul tetto e hai la connessione wifi su un raggio di qualche centinaio di metri.

— Non ci credo, ma se mi hanno detto tutti che non è possibile?

— Guarda, l’ho portata apposta per fare la prova.

Detto fatto, è bastato connettere l’antenna con un cavo di rete e magicamente tutta l’area attorno alla casa principale di Poggio Diavolino è subito stata coperta da una rete wifi perfettamente funzionate. Non solo, la connessione funziona anche dentro a tutti i nostri appartamenti, senza bisogno di aggiungere ulteriori access point per portarla all’interno delle casette.

Allora la soluzione era veramente semplicissima e a portata di mano, le ditte che abbiamo interpellato per anni o non sapevano fare il loro lavoro o ci marciavano sopra. In ogni caso adesso distribuiamo una connessione internet gratuita per tutti i nostri ospiti.