Foto di due pulcini araucana

Pulcini di Araucana, la gallina dalle uova azzurre di qualche settimana d’età.

Una delle razze di polli ornamentali cui dedichiamo più attenzione a Poggio Diavolino è l’araucana, ovvero la gallina dalle uova azzurre. Si tratta anche della razza di cui facciamo nascere più pulcini, che sono disponibili durante buona parte dell’anno nel nostro agriturismo.

Pulcini araucana di 30 giorni

Di solito vendiamo i pulcini di araucana a 30 giorni d’età circa. Questo perché le prime settimane di vita sono la fase più critica, in particolar modo per questa razza. Non solo infatti l’araucana è caratterizzata da un tasso di schiusa molto basso, ma nei primi giorni di vita purtroppo si osserva una mortalità superiore a quella della maggior parte delle razze avicole. Superata questa difficile fase, i polli araucana crescono sani e robusti senza particolari difficoltà. In questo modo i pulcini escono da Poggio Diavolino quando sono forti e autosufficienti.

Salute dei pulcini araucana

I nostri pulcini araucana sono tutti regolarmente vaccinati contro pseudopeste, in modo da non rappresentare rischi per chi li acquista. Inoltre teniamo sotto controllo la coccidiosi nei pulcini araucana somministrando unicamente infusi di erbe naturali, un metodo di erboristeria veterinaria molto efficace e perfettamente in linea con la nostra filosofia. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per allevare gli animali rispettando i cicli naturali, utilizzando mangimi naturali e avendo a cuore il loro benessere.

Selezione dei pulcini araucana

Naturalmente tutti i pulcini araucana sono allevati in purezza, i riproduttori sono selezionati rigorosamente tanto per la qualità ornamentale che per il colore azzurro dell’uov. I pulcini che presentano difetti evidenti vengono scartati e rimarranno a Poggio Diavolino. Detto questo l’araucana è una razza dai caratteri genetici sono meno definiti rispetto ad altri avicoli, se si desidera partecipare a gare e concorsi sarà necessario fare ulteriore selezione sugli animali diventati adulti.

Sesso dei pulcini araucana

Visto che è particolarmente difficile determinare il sesso dei polli araucana almeno fino al quarto mese d’età, i pulcini araucana che vendiamo a Poggio Diavolino non sono sessati, ovvero statisticamente saranno circa metà femmine e metà maschi. Per chi cercasse unicamente esemplari femmina converrebbe quindi valutare la possibilità di acquistare galline araucane adulte.

* * *

Il ritiro è possibile solo di persona (mentre possiamo spedire uova feconde), nel nostro agriturismo a Suvereto, in provincia di Livorno. Contattateci per disponibilità e prenotazioni dei pulcini, così come delle uova o degli adulti araucana.

Foto di un pulcino araucana

Un pulcino araucana si nasconde nell’erba verde di Poggio Diavolino.