Foto di gallo australorp blu

“Coraggio”, il nostro gallo Australorp blu.

A Poggio Diavolino alleviamo molte razze avicole in purezza, ma abbiamo anche un piccolo gruppo di galline ibride, tutte nate nel nostro agriturismo e frutto di innumerevoli incroci degli anni precedenti. Dopo Nerone, il gallo araucano nero e Gros Bébé, lo splendido gallo Amrock, vi presentiamo Coraggio, il gallo di quest’anno.

Si tratta di un bel esemplare di Australorp blu:una vecchia razza di origini australiane, ma che è stata selezionata definitivamente in Inghilterra verso la fine dell’ottocento, incrociando giudiziosamente fra di loro varie razze esistenti. Pur essendo l’australorp una razza a duplice attitudine, ovvero buona produttrice di carne e di uova, negli anni venti del secolo scorso fece scalpore perché infranse numerosi record di deposizione. Inoltre le galline australorp sono delle ottime covatrici e mamme.

Per tutte queste ragioni la razza australorp è un’ottima scelta per il nostro piccolo pollaio di galline ibride, permettendo di produrre buoni maschi da carne ed allo stesso tempo migliorare nelle galline l’attitudine alla deposizione e alla cova. La colorazione più diffusa è la nera, ma Fabiano ha un debole per il grigio e quindi ha scelto un gallo australorp blu.

Abbiamo chiamato il nostro gallo ironicamente “Coraggio” perché quando l’abbiamo introdotto nel pollaio, sebbene fosse già adulto, invece di prendere subito il possesso della situazione come fanno la maggior parte dei galli, passò settimane a nascondersi sotto i nidi. Appena vedeva una gallina correva subito a rimpiattarsi, un vero fifone! Con la primavera comunque l’istinto ha preso il sopravvento e Coraggio ha fatto il suo lavoro, diventando il babbo di tanti bellissimi pulcini grigio cinerino come lui. Oggi è un gallo dal carattere mite, ma guai a cercare di prendere le galline, corre subito a difenderle e vedere cosa sta succedendo!