Fabiano con un'antenna wifi

A Poggio Diavolino abbiamo installato una nuova antenna per distribuire il wifi e una nuova connessione internet via radio più veloce e molto più stabile di quella precedente

Qualche anno fa abbiamo installato sul tetto della casa di Poggio Diavolino un access point in modo da offrire ai nostri ospiti una connessione wifi gratuita in tutte le nostre casette.

In questo modo praticamente ridistribuivamo la connessione adsl di casa, che purtroppo non era molto veloce e stabile. Poggio Diavolino infatti si trova all’estremo di una vecchia linea telefonica lunga qualche chilometro, il classico cavo con i pali di legno, parlare della fibra qui in campagna è un po’ come immedesimarsi negli scritti di Isaac Asimov: pura fantascienza!

La nostra vecchia connessione adsl non ha mai brillato in velocità, ma soprattutto era poco stabile. Bastava un giorno di pioggia intensa perché la connessione saltasse. Un po’ come nel memorabile film gatto nero gatto bianco di Emir Kusturica, dove dovevano innaffiare il palo del telefono per farlo funzionare. Da noi era praticamente la stessa cosa, ma al contrario: appena si bagnava il palo del telefono addio connessione internet! La vecchia linea telefonica è stata riparata così tante volte che il cavo del telefono era praticamente una giunta continua, con la pioggia naturalmente l’umidità si infiltrava all’interno facendo perdere la connessione adsl.

Abbiamo sempre prontamente segnalato i guasti alla linea, ma i tecnici della telecom che venivano a fare le riparazioni ci hanno detto ogni volta che sarebbe stato necessario rimettere un cavo nuovo in modo da avere un unico filo senza giunte dalla cabina fino a casa nostra. Noi avremmo avuto una connessione stabile e la telecom avrebbe risparmiato sul costo delle uscite, perché alla fine le continue riparazioni costavano di più dell’istallazione di un nuovo cavo. Purtroppo però nessuno alla telecom ha mai attivato la procedura e le continue segnalazioni dei tecnici sono sempre cadute nel vuoto.

Dopo decine di comunicazioni e segnalazioni anche da parte nostra abbiamo cercato di sbloccare la situazione mettendoci di mezzo un avvocato. Questi è riuscito a far ordinare dall’autorità garante un ripristino totale e immediato della linea telefonica, intervento che sarebbe stato finalmente risolutivo. Purtroppo anche in questo caso telecom ha ignorato le ingiunzioni, preferendo essere multata dall’autorità garante piuttosto che far sostituire il cavo telefonico.

A questo punto abbiamo deciso di darci un taglio. Purtroppo fino ad oggi tutte le alternative non erano percorribili, principalmente per ragioni tecniche. Appena si è finalmente presentata l’occasione però abbiamo sottoscritto ad un abbonamento di fornitura internet via radio, che arriva dritta dritta da Belvedere di Suvereto, sulle colline qui di fronte. Adesso poco importa che piova o faccia bel tempo, a Poggio Diavolino la connessione internet sarà sempre perfettamente stabile. E dobbiamo dire che la nuova connessione via radio è anche molto più veloce della vecchia adsl!

Vi abbiamo raccontato questa storia per scusarsi un’ultima volta se vi è capitato di non avere la connessione WiFi a Poggio Diavolino. Speriamo di avervi convinto con queste righe che non era colpa nostra e che abbiamo sempre fatto tutto quello che era in nostro potere per far riparare più in fretta possibile la connessione. Adesso tutto questo sarà solo un ricordo, con la nuova connessione via radio abbiamo ulteriormente accorciato la distanza fra questo angolo di toscana e la rete globale. Buone connessioni a tutti i nostri ospiti!